PROFILO LINKEDIN: GLI STEP PER IL PROFILO PERFETTO!

Con oltre 500 milioni di utenti registrati in tutto il mondo, la competizione, su LinkedIn, per dar maggior visibilità al proprio excursus lavorativo è molto elevata e rende sempre più difficile attirare l’attenzione degli head hunter.

Ad esempio, la scelta dell’immagine deve essere allineata al ruolo e responsabilità ricoperte e sarà la rappresentazione della vostra professionalità. Di conseguenza, tutte le immagini scattate in durante le vacanze, eventi sportivi o i momenti di relax andrebbero riservate ad altri social network a meno che non lavoriate proprio in quei settori.

In particolare se vogliamo essere più professionali e avere una immagine di una qualità migliore, uno scatto di un professionista è un sicuramente un ottimo investimento. E nel contempo e bene aggiornare la foto profilo ogni 5 anni per mantenerla costantemente nuova e fresca.

Dobbiamo poi ricordare che LinkedIn riporta automaticamente occupazione ed azienda attuale all’interno dell’anteprima, informazioni molto utili sia per i contatti che per i selezionatori. Una buona soluzione per emergere, su LinkedIn consiste nel personalizzare questo campo inserendo uno slogan dedicato all’attività svolta.

Slogan come Marketing Manager e specialista di Content Strategy, SEO e Social Media o Programmatore esperto con specializzazioni in Java, Mobile e UX/UL sono due ottimi esempi per essere sintetici e facilmente riconoscibili.


Dopo immagine e slogan, la descrizione è la prima cosa che gli head hunter a cui prestano attenzione. La descrizione influenza le prime impressioni, quindi, è fondamentale scegliere 3 parole chiave come base di partenza per sviluppare il contenuto. Descrivere obiettivi di carriera e la strategia per realizzarli.

Nel scegliere queste parole chiavi ragionate sempre in termini di SEO perché LinkedIn usa parole chiave SEO per connettere i professionisti tra loro, del resto anche LinkedIn è un social network.

Bisogna sempre aggiungere le proprie competenze: se un web designer o marketer aggiunge SEO alle sue competenze, il valore del candidato sarà maggiore. Grazie alla smart technology, non appena iniziate a digitare, LinkedIn offre dei suggerimenti per le competenze più diffuse. Inoltre, assicurerà che stiate scrivendo la descrizione del vostro profilo utilizzando i termini che compaiono più frequentemente nelle ricerche.

Le raccomandazioni sono cruciali per rendere il profilo più credibile. Qui conta la qualità, non la quantità. Condividere un punto di vista sul profilo di un professionista con cui si ha collaborato e rilasciare come ringraziamento in caso di ricezione consentirà al recruiter di vedere dal vostro punto di vista le relazioni personali con il posto di lavoro passato o presente.

Infine, la partecipazione attiva a vari gruppi d’interesse in LinkedIn dà ulteriore risalto alle competenze e passione per la professione. A seconda del settore, può essere di reale interesse per i manager che intendono fare assunzioni sapere che partecipate attivamente al networking e potreste portare con voi i vostri contatti. Inoltre, e ancora più importante, avere nel proprio profilo contatti rilevanti perché questi possono costituire il biglietto d’ingresso per un colloquio di lavoro. Unendovi alle conversazioni, potete condividere le conoscenze con un gruppo e apprendere nuove nozioni.

Se hai trovato queste considerazioni condivisibili non esitare a contattarmi.